Gruppo Giovani Coppie

Il Gruppo delle Giovani coppie nasce nel 2013 dall’ispirazione di Don Giuseppe Stanzani che desiderava che i fidanzati prossimi al matrimonio e le coppie sposate da pochi anni potessero avere un momento di condivisione fraterna per crescere nell’amore reciproco mettendo Cristo al centro della loro relazione. Il gruppo attualmente è composto da 14 coppie (e da qualche bambino!) e si ritrova una domenica al mese, da ottobre a giugno.
Gli incontri si tengono nella canonica della parrocchia di Santa Teresa oppure in quella di Marano di Castenaso. La giornata solitamente prevede la celebrazione della Messa al mattino, la condivisione del pranzo (dove ogni famiglia porta qualcosa di buono!) e un incontro preparato a turno da ogni coppia di sposi. Le coppie sono guidate nella crescita feconda della loro relazione matrimoniale da un libro-traccia differente di anno in anno. Per l’anno 2019/2020 il libro di riferimento è “Amarsi da Dio. Storie bibliche e contemporanee” di Oliviero Svanera, edizioni Messaggero. Per la preparazione di ogni incontro, tutte le coppie leggono lo stesso capitolo del libro e una famiglia guiderà concretamente la riflessione al momento del ritrovo. Così facendo i contenuti vengono meditati prima personalmente, poi in famiglia e successivamente condivisi con altre coppie di fratelli. Oltre ai momenti di ritrovo mensili, il gruppo condivide uno o due weekend all’anno per una gita fuori porta! Sono appuntamenti molto importanti sia per interrompere la routine della quotidianità familiare sia per alimentare e consolidare le relazioni di amicizia all’interno del gruppo.
Chi desiderasse partecipare o semplicemente avere qualche informazione in più può contattare Fabio Accardi e Vanessa Sava.

Condividi con:


Ultima Modifica: da Monica Poletti