Siamo giunti al termine anche di questo Estate Ragazzi: accompagnati dal Piccolo Principe – tema di questa edizione – abbiamo vissuto quattro settimane intense, ricche e partecipate che ci hanno riportati agli anni pre Covid. Venerdì 24 Giugno abbiamo concluso la terza settimana con uno spettacolo a tema realizzato dai gruppi di teatro e di ballo ed una merenda condivisa con le famiglie, mentre Mercoledì 29 Giugno abbiamo fatto festa insieme con uno spettacolo serale “Estate Ragazzi’s Got Talent” per poi salutarci venerdì al termine di questa quarta settimana con una grande caccia al tesoro e la pizza.
“E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa che ha reso la tua rosa così importante” è uno dei segreti che la volpe rivela al Piccolo Principe ma possiamo dire anche che è l’essenza di questo servizio: è il tempo che hai perduto per questo Estate Ragazzi che lo ha reso così importante.
Il tempo di una quarantina di Animatori e aiuto Animatori che tra esami di terza media, maturità ed impegni personali hanno lavorato da metà Aprile per organizzare tutte le attività. Il tempo dei volontari adulti che, oltre al lavoro, hanno dedicato qualche loro ora tra la supervisione, l’aiuto agli animatori, la distribuzione dei pasti e le pulizie.
Una catena di persone che, nei diversi ruoli e disponibilità di tempo, si sono prese cura le une delle altre.
Durante questo Estate Ragazzi sia i bambini che gli Animatori hanno toccato con mano le fatiche di questi tempi: con la collaborazione della cooperativa DoMani si sono uniti a noi alcuni bambini fuggiti qualche mese fa dalla guerra in Ucraina, ed altri appena arrivati in Italia grazie ad un corridoio umanitario dal campo profughi di Cipro. E’ stato bello vedere sia i bambini, sia gli Animatori, mettersi prontamente in gioco per star loro vicino ed accogliere questi bambini e ragazzi: chi mettendo in campo la propria dimestichezza con l’inglese, chi prendendo confidenza con Google Translate e chi con semplici gesti di costante attenzione. Hanno avuto la speciale occasione di sperimentare la dimensione dell’accoglienza attraverso i giochi ed i sorrisi.
Questo è Estate Ragazzi e questo è anche il suo carattere educativo: non è solo un centro estivo per bambini, ma è anche un’esperienza di condivisione, cura e servizio per gli adolescenti nel loro ruolo di Animatori. Ed è anche un’esperienza di Chiesa e di comunità per tutti coloro che hanno scelto di fare qualche sacrificio pur di esserci e poter dare il loro contributo e sostegno facendo esperienza di quanto lo stare insieme, il condividere e il prendersi cura degli altri possa generare tanta bellezza.
Grazie a chi ci è stato quest’anno, speriamo di ritrovarci ancor più numerosi per Estate Ragazzi 2023!