Le parrocchie della nostra zona pastorale sono state convocate per l’assemblea di zona il 29 Ottobre alle ore 16.00 a Santa Teresa. Questo è il primo incontro dell’anno pastorale di zona: è un momento in cui si lancia il tema dell’anno partendo dalle indicazioni fornite dalla nota pastorale pubblicata in Ottobre dalla nostra Chiesa di Bologna.
Quest’anno l’immagine del Vangelo che ci guiderà è l’episodio dei discepoli di Emmaus: due discepoli a cui arde il cuore dopo aver incontrato Gesù Risorto. Per introdurci a questa pagina del Vangelo è stato invitato don Maurizio Marcheselli, docente di Nuovo Testamento alla FTER, per farci una lectio approfondita di questo brano di Luca. La meditazione verteva su sei tematiche: lo stato d’animo dei discepoli, la parola delle donne, le scritture aperte, il pasto, il ritorno a Gerusalemme, la via.
Dopo aver approfondito il brano, grazie alle riflessioni di Don Maurizio, la presidente di zona ha illustrato in breve le linee guida che seguirà la zona e che scandiranno le proposte di questo anno pastorale. In primo luogo ha ricordato, riprendendo la nota pastorale, che siamo chiamati a diffondere la gioia del Vangelo a chi incontriamo. Siamo zona ossia chiamati a “camminare insieme tra parrocchie, tra preti e laici, per portare a tutti la speranza del Vangelo” (nota Pastorale 2023).
Questo sarà per noi un anno segnato da un appuntamento molto importante: a Maggio, infatti, ci sarà la visita pastorale del cardinale Zuppi nella nostra zona pastorale. In preparazione a questo momento sono state pensate le Messe di zona mensili (un lunedì al mese) per vivere come zona il momento dell’Eucaristia e per conoscerci meglio grazie a un breve momento conviviale che verrà organizzato ogni volta al termine della celebrazione.
Al fine di confrontarsi, conoscerci e camminare insieme, sono stati nominati i referenti, uno per ogni parrocchia, per i quattro ambiti proposti che caratterizzano le opere pastorali delle nostre comunità, in modo da iniziare a confrontarsi sulle tematiche su cui la zona pastorale lavorerà insieme: caritas, giovani, catechesi, liturgia.
Anche quest’anno vivremo il tempo di Quaresima camminando come zona grazie alle stazioni quaresimali di zona: quattro serate di preghiera, a turno una in ciascuna parrocchia, guidate da don Ruggero Nuvoli, pensate come un percorso formativo sulla preghiera.
Infine continuiamo a seguire il percorso Sinodale che accomuna tutta la Chiesa: affronteremo insieme l’anno del discernimento riflettendo sulla tematica “La formazione di Fede e di vita”. Verrà presentata una serata sul tema fra Gennaio e Febbraio.
Cristina
Presidente di zona