Il presepe allestito in chiesa si può definire un presepe “scomposto”: la mangiatoia è ancora vuota e tutti i personaggi si trovano in punti diversi della chiesa. Maria e Giuseppe sono in cammino con il loro asino, un pastore pascola le sue pecore, una pecorella smarrita bruca. Ciò che li accomuna è lo sguardo rivolto nella stessa direzione che li condurrà in cammino verso la capanna.
Il tempo dell’Avvento ci ricorda che anche noi siamo chiamati ad intraprendere questo cammino verso Gesù che nasce. Anche noi, come questi personaggi, siamo in cammino verso la mangiatoia, per strade diverse, ciascuno nelle proprie vite, ma accomunati dalla stessa direzione.
I bambini del catechismo hanno contribuito alla realizzazione di questo presepe con le loro riflessioni: ogni classe ha scelto uno di questi personaggi provando a rendere in parole quelli che potevano essere i pensieri ed i sentimenti di questi viaggiatori in cammino. Ne sono venuti fuori concetti semplici e profondi: bellissime chiavi di lettura da cui farci accompagnare in queste settimane. Durante la Messa delle ore 17:30 di Sabato 17 Dicembre saranno poi i bambini del catechismo a comporre il presepe accompagnando tutti questi personaggi alla grotta.
Buon Avvento!
Che sia un tempo di cammino per tutti noi in cui riscoprire la bellezza del fare spazio a Gesù nella quotidianità delle nostre vite.