Dal 16 al 24 maggio la Madonna di San Luca scenderà in città e tradizionalmente sosterà nella Cattedrale di San Pietro. Cambieranno necessariamente le modalità di incontro con Lei per garantire il rispetto delle norme vigenti e della sicurezza sanitaria.
- L’Immagine nella sua discesa, negli spostamenti in Città e nella risalita al Santuario, verrà trasportata su un mezzo dei Vigili del Fuoco, senza le consuete processioni. Non sarà consentito nessun assembramento, neppure lungo il tragitto.
- Durante la settimana sarà possibile fare visita alla Cattedrale, con le debite precauzioni, nel rispetto delle distanze di sicurezza e di tutte le misure vigenti per contrastare la diffusione del Covid19. L’ingresso delle persone avverrà con ordine, attraverso una fila che potrà formarsi anche fuori della Cattedrale alla quale si accederà solo da Via Indipendenza.
- E’ obbligatorio per entrare in chiesa indossare la mascherina; attraverso un percorso senza barriere architettoniche, ci si porterà davanti alla scalinata dell’altare e all’Immagine della Madonna per un momento di preghiera; poi si dovrà uscire per lasciare il posto a chi viene dopo nella fila. Non si potrà invece sostare seduti nei banchi della chiesa.
- Disabili e quanti avessero difficoltà di deambulazione potranno entrare anche dal cortile della Cattedrale da un accesso facilitato, siano essi accompagnati o autosufficienti.
- Non potrà entrare in chiesa chi presenta sintomi influenzali o ha temperatura al di sopra dei 37,5°, oppure chi è stato a contatto con persone affetta da Covid19.
Domenica 17 alle ore 10.30 il cardinale arcivescovo Matteo Zuppi celebrerà la Messa a porte chiuse, collegato ai canali indicati: streaming sul canale YouTube 12Porte, Ètv–Rete7 (canale 10), Trc (canale 15) e Radio Nettuno (a Bologna Fm 97,00 – 96,65).
Da lunedì 18, nei giorni feriali della settimana, alle ore 7,30 vi sarà in Cattedrale una sola Messa quotidiana, alla presenza del numero di fedeli consentito, e quindi non ancora aperta a tutti. Per necessità organizzative si partecipa ad inviti.
Durante ogni giornata vi saranno diversi momenti di preghiera: Lodi alle 8.30 e Vespri alle 18; il Rosario quattro volte al giorno: ore 9,30, 11.30, 16 e 21.
Mercoledì 20 maggio, alle ore 18 resta la Benedizione alla Città da Piazza Maggiore, ma senza la presenza di persone.
La mattina di giovedì 21 maggio è dedicata al ritiro del clero: una rappresentanza in Cattedrale e gli altri preti e diaconi collegati da casa.
Domenica 24 maggio, solennità dell’Ascensione, l’Immagine tornerà sul Colle della Guardia, visitando prima alcuni luoghi della città segnati dalla lotta contro l’epidemia: Ospedali, una Casa per anziani, il Carcere della Dozza e il Cimitero della Certosa. Prima della risalita percorrerà tutti i viali di circonvallazione esterna per un ideale abbraccio di saluto alla città.
Sarà possibile seguire la permanenza della Madonna in Cattedrale e questi momenti di preghiera attraverso il collegamento con vari mezzi di comunicazione, tra cui la diretta televisiva, dalle 7,30 alle 22, del canale 99, lo streaming negli stessi orari sul canale YouTube di 12Porte.
Ogni giornata sarà dedicata alla preghiera per alcune categorie di persone, le cui rappresentanze saranno presenti in Cattedrale al Rosario delle ore 21:
- domenica 17: lavoratori, imprenditori, associazioni di categoria, persone in attesa di occupazione;
- lunedì 18: giovani, scuola e università, movimenti e associazioni, aggregazioni laicali;
- martedì 19: famiglie, fidanzati e forme di vita consacrata;
- mercoledì 20: amministratori, forze dell’ordine, protezione civile, volontariato;
- giovedì 21: preti, diaconi, seminaristi, ministri istituiti, catechisti, missionari;
- venerdì 22: ammalati e personale sanitario, anziani e loro assistenti, carcerati, operatori della carità e loro assistiti;
- sabato 23: immigrati, rifugiati, gruppi delle varie nazionalità presenti in diocesi;
- domenica 24: i defunti, specialmente quelli degli ultimi mesi, e loro familiari.