La tappa conclusiva del percorso di professione di fede del gruppo dei ragazzi delle superiori di S. Teresa verrà celebrato nel corso della Messa delle ore 11:30 di domenica 5 giugno presso la nostra parrocchia. Con questo breve articolo vogliamo trasmettere l’importanza ed il significato di questo avvenimento.
Questo momento rappresenta una tappa chiave nel cammino di fede dei ragazzi, i quali sono chiamati a professare il loro credo davanti all’intera comunità. Un gesto che può sembrare banale ma in realtà è pieno di significato, e che deve essere pertanto compiuto con la giusta consapevolezza. È quindi doveroso porre l’accento proprio sul percorso intrapreso in questi anni, senza il quale la professione di fede non avrebbe senso. Da quando hanno cominciato a frequentare il gruppo parrocchiale 7 anni fa, i ragazzi sono cresciuti, acquisendo esperienze di vita, coltivando amicizia e amore, sperimentando delusioni e difficoltà. In tutto questo, la fede è sempre stata presente, in continua evoluzione e cambiamento, subendo contaminazioni dovute al ritmo della vita e alla crescita dei nostri ragazzi, fino a svilupparsi nel fuoco che oggi arde nella mente e nel cuore di ciascuno di loro. In particolare, durante quest’anno, è stato chiesto ai ragazzi di riflettere sul loro percorso di fede, analizzando e mettendo in discussione le proprie convinzioni e cercando di portare alla luce i valori più profondi e veri che governano il nostro credere.
Al netto di un’analisi introspettiva che ha fatto emergere la consapevolezza e la volontà nel professarsi cristiani, il momento di domenica assume una rilevanza bella e potente nel loro cammino di fede.
Da educatori, li abbiamo visti crescere e diventare giovani donne e uomini che si sono assunti numerosi impegni e responsabilità, sia nella vita parrocchiale che in quella privata, portando sempre con loro la fede maturata. Orgogliosi di quello che sono oggi, ci auguriamo che possano sempre interrogarsi e ascoltare la parola del Signore, che sempre ci accompagna con il suo sguardo d’amore. Che attraverso le sue opere possa guidarli nelle scelte migliori, come veri cristiani che testimoniano il loro credo. Che siano sempre accompagnati dal sorriso e dalla speranza di una vita piena di amore.
Lorenzo, Francesca, Jacopo
