FESTA DI SALUTO PER LE NOSTRE SUORE

FESTA DI SALUTO PER LE NOSTRE SUORE

Domenica 8 maggio 2022 ci verranno a trovare le nostre care suore che vogliamo salutare con grande affetto e riconoscenza. Ecco il programma della mattinata:

  • Ore 10:30 circa (al termine della Messa delle 9:30): momento conviviale con un po’ di cibo e bevande in piazzetta per salutare, abbracciare e festeggiare le suore.
  • Ore 11:30: Messa di ringraziamento con la loro partecipazione.

La presenza delle suore rappresenta un pezzo importante di storia della nostra comunità che ripercorriamo in questo scritto: ringraziamo Marina che ha condiviso i suoi ricordi, che raccontano l’esperienza anche di molti di noi.

Le nostre care suore ci hanno accompagnato con più di 70 anni di servizio amorevole e attento alle esigenze di tutti. Dal 1924 la loro attività è stata insostituibile al servizio di tutte le famiglie e i bambini della parrocchia e del quartiere. In prima persona ricordo il loro servizio in tutti i momenti della mia vita: al catechismo delle mie elementari suor Ersilia mi ha insegnato le prime preghiere, in adolescenza suor Iolanda che ha impartito all’intera mia generazione di Boomer lezioni di strategia e tattica al biliardino condendo il tutto con amore e una buona dose di sani rosari. E che dire di suor Alma, suor Iole e suor Clelia sempre presenti nelle attività parrocchiali e ai campi estivi di Loiano e Viserbella con la preghiera, la presenza silenziosa e l’occhio attento ai bambini e ragazzi più in difficoltà. Quando sono diventata mamma ho potuto sempre contare sul supporto amorevole e sicuro dell’asilo/doposcuola gestito con pazienza e attenzione delle due mitiche “suor Anna”, suor Clelia ed Ines che con determinazione, costanza ed infinito amore hanno sempre accolto tutti a partire dai più scalmanati, dai casi più disperati e da chi non riusciva a trovare posto in nessuna struttura, dai tanti bimbi stranieri appena arrivati in Italia le cui famiglie non sapevano dove sbattere la testa per poter lasciare i bimbi e andare al lavoro. A tenere saldo il filo di questo lungo percorso d’amore, la silenziosa, paziente e costante presenza della nostra dada Ines, instancabile nella preghiera e nella devozione alla Comunità. In tutti i giorni, orari e periodi dell’anno abbiamo saputo di poter contare sul loro servizio insostituibile, sono state per noi mamme e nonne e la loro preghiera non ci ha mai abbandonato e continua instancabile in questo periodo di riposo da tanta frenetica attività. Hanno dato la vita per tutte le famiglie e per la nostra comunità e con vera gioia e riconoscenza le vogliamo salutare e ringraziare come parte viva della nostra famiglia e per gli innumerevoli semi di amore e fede che hanno seminato in tutti questi anni che non smettono di germogliare e di portare frutto. Grazie!