GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO: INCONTRO CON PIF

Mercoledì 12 Giugno alle ore 21:00 in Piazza Lucio Dalla, in preparazione alla Giornata mondiale del rifugiato, il Tavolo dei Migranti ha organizzato per la diocesi e la cittadinanza un incontro con Pif, noto conduttore televisivo, regista e tano altro, assieme al cardinale Matteo Zuppi e alcuni giovani migranti e volontari. Titolo della serata “Caro migrante”, ispirato ai brevi documentari dello stesso Pif intitolati “Caro Marziano” andati in onda su Rai3.
Proprio a partire da uno di questi servizi che Pif ha realizzato sulla rotta balcanica dei migranti, molto toccante ed interessante, è nata l’idea di invitarlo affinché ci testimoni quello che ha visto e che ha sentito per aiutarci a comprendere meglio la situazione umana di questi nostri fratelli e sorelle.
Da vicino si vede solo la nuda umanità ed è su questo che dialogheranno Pif, alcuni migranti, il cardinale Zuppi, i giovani della diocesi e tutti coloro che desiderano partecipare, ascoltando attentamente coloro che portano nel proprio corpo e nella propria anima le ferite della migrazione causata da povertà, da guerre, da cambiamenti climatici ed altre calamità. Non è facile e non si va via volentieri dalla propria terra e dai legami familiari; si è spinti da costrizioni che conducono ad avventure e solitudini non prevedibili.